Esco

Le Energy Service Company (ESCo) sono soggetti che operano sul mercato offrendo pacchetti integrati di servizi volti al raggiungimento dell’efficienza energetica.

Forniscono un servizio a costo zero perché coprono in prima persona i costi dell’investimento e vengono ripagate tramite la cessione parziale o totale del risparmio energetico ottenuto.

Il meccanismo delle ESCo è ampiamente sostenuto dalla Comunità Europea perché, in primo luogo, queste società si sostengono sulla propria capacità di rendere efficiente il sistema produttivo e, in secondo luogo, possono farsi carico dell’efficientamento energetico, riducendo il problema della reperibilità di ingenti capitali o della scarsa conoscenza delle tecnologie più adatte alla risoluzione del problema.

Le Energy Service Company offrono al cliente soluzioni per l’efficientamento energetico: una gamma di servizi integrati per conseguire risparmio energetico e migliorare gli standard produttivi. Solamente le ESCo possono:

assumersi i rischi commerciali che garantiscono al cliente il conseguimento dei risparmi;

avere la possibilità di svolgere il ruolo di finanziatore diretto dell’intervento

ricevere una remunerazione legata al risparmio energetico conseguito

Le ESCo fondano il loro operato sulla loro capacità di generare risparmio energetico e, per riuscire in questo, devono annoverare tra le loro file personale esperto e capace. In qualità di soggetti privati con fini profit, risolvono il dilemma tra interessi personali e benessere globale. Fornendo poi servizi per l’efficienza energetica, garantiscono risparmi per i clienti in termini monetari e promuovono a livello globale la tutela ambientale e l’orientamento verso la sostenibilità.

L’offerta e l’attuazione del miglior intervento possibile significano maggiori vantaggi sia per l’utente che per la ESCo: per il primo, in termini di efficienza energetica e risparmio; per la seconda, perché la sua remunerazione dipende dal risparmio conseguito e perché si assume i rischi commerciali e l’onere finanziario.

Le ESCo forniscono una vasta gamma di servizi integrati e propongono soluzioni personalizzate per il cliente che siano capaci di generare i migliori risultati possibili in termini di efficientamento energetico. Sebbene sia difficile generalizzare, l’offerta può comprendere una parte o tutte le seguenti azioni:

FERRARI_GREEN_ENERGY_icona_diagnosi
Diagnosi energetica e audit energetico
FERRARI_GREEN_ENERGY_icona_progettazione_energetica
Progettazione dell’intervento
FERRARI_GREEN_ENERGY_icona_fondi_finanziari
Procacciamento dei fondi per il finanziamento
FERRARI_GREEN_ENERGY_icona_stesura_contratto
Stesura del contratto
Messa in opera
Fornitura di energia
Fornitura di energia
Gestione e manutenzione
Gestione e manutenzione
Monitoring e verifica
Monitoring e verifica
Resume browsing
Click anywhere to resume browsing